top of page
Alida Dell'Anna

AHA e BHA alleati di bellezza...guida sugli esfolianti chimici



Glli AHA e i BHA sono idrossiacidi contenuti in formulati cosmetici al fine di eseguire un'esfoliazione di tipo chimico.

A seconda della concentrazione e pH, un prodotto a base di tali sostanze può risultare più o meno funzionale.

Per funzionare in modo efficace, gli esfolianti AHA e BHA devono essere formulati in un intervallo di pH ristretto, tra 3 e 4, e rispettare determinate concentrazioni.

Che cos'è il pH? Una scala di misura dell'acidità e della basicità di una soluzione acquosa.


Nessuno dei due tipi di idrossiacido è "migliore" dell'altro. Entrambi sono altamente efficaci. Le differenze risiedono nei loro usi.

Sia gli AHA che i BHA possono penetrare nella superficie della pelle e rimuovere le cellule morte dello strato corneo. Possono migliorare il tono della pelle, l'iperpigmentazione, stimolare il turnover cellulare e levigare.

D'altra parte, i BHA sono solubili in olio. A differenza degli AHA, i BHA possono penetrare

nei pori per rimuovere le cellule morte della pelle e l'accesso di sebo.






Gli AHA alfa-idrossiacidi sono: acido glicolico, acido lattico, acido mandelico, acido citrico acido malico. Gli AHA esfoliano donando maggiore luminosità al viso, migliorando la texture cutanea, riducono la comparsa di rughe e macchie e idratano la pelle.

L'AHA più funzionale è l'acido glicolico e a differenza degli altri alfaidrossiacidi aumenta anche la produzione di collagene.





Se hai la pelle sensibile , prediligi acidi più gentili quali acido mandelico o acido lattico.

Quindi che tipo di pelle dovrebbe utilizzarli?

-Pelle secca

-Pelle danneggiata dal sole (acido Glicolico)

-Pelle sensibile (solo acido mandelico o lattico)



Sebbene gli AHA siano spesso commercializzati come sicuri per tutti i tipi di pelle, ti consiglio di porre attenzione se hai la pelle estremamente secca e sensibile. Potrebbe essere necessario lavorare gradualmente fino all'uso quotidiano per evitare di irritare la pelle.


BHA

In questa categoria rientra l'acido salicilico. Esfolia la pelle, data la sua lipofilia penetra maggiormente all'interno dei pori "sbloccandoli" dall'interno, ha proprietà lenitive e dona maggiore luminosità a viso.

Questo lo rende migliore per:

-Pelle normale con impurità

-Pelle mista

-Pelle grassa

-Pelle a tendenza acneica.




Nonostante gli innumerevoli benefici di questi acidi è sempre importante farsi consigliare da degli esperti.

Nel centro Anat Cairo Nails & Beauty Theory tutti i prodotti della linea viso Dimaond Skin sono consigliati in base alle esigenze e alle caratteristiche cutanee del cliente.


Ogni detergente, siero o crema è stato studiato per adattarsi in modo naturale alla vostra cute, apportando i benefici di cui ha bisogno.

Una consulenza accurata è alla base di un risultato eccellente.

Non vi affidate a chi cerca di vendervi qualsiasi prodotto, chi VI AMA VI CONOSCE E VUOLE CONSIGLIARVI SOLO IL MEGLIO!


Volete più informazioni? Non esitate a contattarci in direct sui nostri social o tramite tel., siamo a vostra disposizioni.



125 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page