Cerca
  • Alida Dell'Anna

Rigenerare la pelle dopo l'estate!



Come ridare luce e tono alla pelle al rientro da una vacanza al mare?

Sole, vento e salsedine possono rovinare e disidratare la nostra cute, andando ad aumentare lo spessore dello strato corneo, la naturale barriera che regola il passaggio di acqua attraverso l’epidermide.

In seguito a un’eccessiva esposizione ai raggi solari la pelle non risulta protetta al meglio, appare disidratata, secca e lucida.


La stessa abbronzatura, che tanto abbiamo desiderato tutto l’anno, è un una risposta di difesa dell’organismo, segnale che la nostra pelle ha subito un attacco da agenti esterni.

Dopo l’estate è dunque essenziale rivitalizzare viso e corpo, mirando al rinnovamento cellulare e alla massima idratazione, così da scongiurare il colorito grigiastro tipico della stagione autunnale.

Scopriamo insieme tutte le cure da riservare alla pelle una volta tornati in città, prestando attenzione alla propria skin-care routine e allo stile di vita.


In attesa di un super PROGETTO che c i riguarda, inerente il settore della SKIN CARE (cura del viso) vogliamo aiutarvi nel gestire la vostra pelle al rientro dalle vacanze.

Sembrerà strano ma l'inizio dell'autunno è proprio uno dei periodi migliori per rigenerare la nostra pelle e prepararla al freddo e alle intemperie dei mesi invernali.

Anat Cairo, il suo team ed un importante casa cosmetologica italiana stanno lavorando per voi...

nel frattempo date un'occhiata al nostro articolo per schiarivi le idee in merito.

Per un RINNOVAMENTO TOTALE della vostra pelle vi aspettiamo nei centri Anat Cairo Nails & Beauty Theory!!!


Detersione per recuperare luminosità

Il primo step da tenere in considerazione nella cura della pelle secca è la detersione di viso e corpo, un gesto di bellezza indispensabile per mantenere la cute luminosa ed elastica  

È preferibile scegliere detergenti con texture cremose o oleose, delicate e idratanti, a base di tensioattivi naturali per non incorrere in ulteriori aggressioni.


La detersione deve necessariamente essere delicata e non irritante, per evitare il rischio di asportare il film idrolipidico e impoverire una pelle che sta cercando di ritrovare la sua naturale fisiologia.

Una corretta pulizia deve però riuscire a rimuovere il sebo in eccesso e le cellule morte esfolianti che rischiano altrimenti di accumularsi e appesantire ancor di più l’epidermide



Esfoliazione per migliorare la rigenerazione cellulare


Il trattamento esfoliante meccanico (con microsfere o cristalli di sale) va effettuato una volta a settimana per rinnovare le cellule dello strato superficiale cutaneo e stimolare la rigenerazione di nuovo tessuto epituliale.

È importante differenziare le aree da esfoliare, utilizzando lo scrub per il corpo e il gommage per il viso.

La texture granulosa dello scrub, infatti, rimuove le impurità superficiali e dona all’epidermide una maggiore traspirazione, ma non è adatta alle zone delicate come il viso. La delicatezza del gommage è ideale per quest’area poiché contiene anche elementi emollienti che ammorbidiscono la pelle durante l’esfoliazione.

In aggiunta alla regolare esfoliazione eseguita a casa, un consiglio è quello di sottoporsi a una buona pulizia del viso al ritorno dalle vacanze.

Nel quotidiano è preferibile utilizzare detergenti che garantiscano una detersione profonda ma delicata attraverso ingredienti esfolianti in combinazione con sostanze lenitive che addolciscano la pelle durante la detersione.

In casi particolari, è possibile effettuare un peeling chimico, il trattamento che accelera il naturale processo di rinnovamento della pelle e di eliminazione delle cellule superficiali morte.

Rende l’epidermide più luminosa, giovane e più ricettiva verso i successivi trattamenti cosmetici.


Idratazione per una pelle vellutata

Un altro passaggio da non sottovalutare durante la daily care riguarda l’idratazione della pelle.

I raggi UV seccano l’epidermide e danneggiano il derma in profondità, andando ad intaccare il reticolo di elastina e collagene (ricordarsi dunque di proteggersi sempre durante l’esposizione al sole). Per questo motivo è importante selezionare delle buone creme idratanti, in grado di restituire alla pelle tutta una serie di sostanze nutritive eudermiche che aiutino la pelle secca a ritrovare il suo equilibrio dopo l’esposizione al sole; consigliate le formule ricche di acido ialuronico, ceramidi, emollienti naturali, glicerina, fosfolipidi, coenzima Q10, vitamine, NMF, urea e molti altri elementi che arricchiscono in maniera naturale le formule dei migliori cosmetici in commercio.


La crema viso e la crema corpo devono essere applicate quotidianamente sulla pelle pulita, dopo la detersione, al mattino e alla sera. Teniamo bene a mente l’esigenza di differenziare la crema viso giorno da quella notte: la cura del proprio volto deve seguire i vari momenti della giornata, attraverso l’utilizzo di cosmetici diversi che svolgono funzioni diverse.


La dieta che fa bene alla pelle

Quali sono i cibi giusti per assicurarsi una cute più elastica e giovane e ripristinare le condizioni idrolipidiche della pelle? La prima regola di bellezza è il consumo di alimenti ricchi di antiossidanti, quelle sostanze capaci di contrastare la proliferazione di radicali liberi, come vitamina E (oli vegetali e germe di grano), vitamina C e licopene (pomodoro e anguria).Anche gli Omega 3 contenuti in salmone, tonno e pesce azzurro sono ottimi alleati contro l’invecchiamento.

Essenziale anche l’assunzione di almeno due litri di acqua al giorno, perché una buona idratazione della pelle comincia dall’interno.

Vi sveliamo un piccolo segreto: se volete far durare più a lungo l’abbronzatura, cercate di stimolare la pelle a rigenerarsi mantenendola morbida e idratata. Se lasciate che si secchi l’abbronzatura se ne andrà con la pelle morta durante la doccia. L’esfoliazione, quindi, non porta via l’abbronzatura ma aiuta a prolungarla.


#anatcairo #beautytheory #professionistadellabellezza #esteticaavanzata #lecce #skincare #curadellapelle #rughe #macchiesolari #disidratazione

Anat Cairo Nails & Beauty Theory 

P.IVA 04139400750

SAF Logic srl

Sede legale: via Molise 35 - Copertino

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

Sedi operative:

Lecce, Via Vecchia Frigole 14

Copertino, Via Cosimo Mariano 78

Sito realizzato da Alida Dell'Anna (alida.dellanna@gmail.com)